Volontariato al doposcuola: una conclusione con risultati positivi

E’ terminato un altro fantastico anno scolastico insieme ai piccoli scolari della scuola primaria.

Il Doposcuola ha reso concreto il nostro desiderio di insegnanti/educatori di aiutare e migliorare l’apprendimento scolastico e la crescita educativa di bambini e ragazzi, un naturale e spontaneo “prendersi cura” dell’altro che merita stima e valorizzazione, in spazi (biblioteca) messi a disposizione dalla parrocchia, Santa Caterina, grazie al parroco, don Pasquale, che ha sempre creduto in questo progetto, con l’aiuto di insegnanti volontari in pensione, mamme, giovani studenti volenterosi e famiglie.

Si è inteso fornire un ambiente sicuro e stimolante, promuovendo l’autostima, la socializzazione e l’apprendimento dei “nostri” piccoli alunni, seguiti nell’esecuzione dei loro compiti scolastici, in rispetto dell’istituzione Scuola, condividendo materie, programmi, curricoli, modalità di studio.

Il dialogo è stato la prima forma di comunicazione principalmente per l’arricchimento lessicale e per la comprensione dei concetti e la loro applicazione, Giorno dopo giorno siamo cresciuti insieme: bambini e insegnanti volontari.

Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle 18, i piccoli puntuali, hanno interagito con noi, ampliando le loro conoscenze e competenze.

Non sono mancati i momenti di gioco, di condivisione, e di affetto reciproco.

Ci mancherete davvero!! Vi aspettiamo per un nuovo anno scolastico!

Buone vacanze! Un grazie particolare a don Pasquale per averci offerto questa stimolante avventura. Buone vacanze a tutti noi!

                                                                                     Le insegnanti volontarie:

                                                                                     Grazia, Tonia, Milena, Gianna,

                                                                                     Carmela, Lucia, Rosa, Irene, Angela,

                                                                                     Nicoletta.